Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 maggio 1872

Rotta del Po nel ferrarese

Il Po rompe gli argini in quattro punti tra Ferrara e Rovigo. L'abitato di Guarda ferrarese è devastato. Alcuni giorni dopo la piena travolge l’argine del canal Bianco: le acque dilagano fino al Po di Volano, che il 3 giugno straripa anch'esso.

L’alluvione copre un’area di 70.000 ettari: verso occidente raggiunge Boara, nei pressi di Ferrara; verso oriente Mesola e Goro. Ci vogliono più di cinquanta giorni per arginare le rotte.

Il 23 ottobre il Po sale nuovamente e rompe gli argini presso Ronchi di Revere, nel mantovano, recando gravi danni soprattutto nella zona di Bondeno. Nel frattempo il Reno fuoriesce a destra a Passo Savignano (Argelato).

A causa di piogge interminabili, il grande fiume allagherà le campagne padane anche nei mesi di novembre e a dicembre.

Negli anni successivi l'"Olanda italiana", il vasto territorio attorno al Po, che rimane sotto al livello del mare, sarà interessato da vaste opere di bonifica, con l'uso di idrovore azionate da macchine a vapore e grazie al lavoro, "pala e carriola", di migliaia di operai.

Approfondimenti
  • Campagne e società nella Valle Padana di fine ottocento, a cura di Luigi Arbizzani, Franco Cazzola, Attilio Esposto, Bologna, Grafis - Reggio Emilia, Istituto Alcide Cervi, 1985, pp. 31-36
  • Rapporto del comitato bolognese di soccorso pei danneggiati dall'innondazione del Po sul proprio operato, Bologna, Compositori, 1872
  • Antonio Saltini, Dove l'uomo separò la terra dalle acque. Storia delle bonifiche dell'Emilia-Romagna, Reggio Emilia, Diabasis, 2005, pp. 104-105
  • Tra Reno e Samoggia: soluzioni per due fiumi, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999, p. 35
vedi tutto l’anno 1872