20 giugno 1871

Muore il pittore Napoleone Angiolini

Muore Napoleone Angiolini (1797-1871) "pensionato pittore possidente", autore del sipario dipinto - "bellamente immaginato" e "condotto con isquisitezza di disegno" - del Teatro Comunale e di mille altre opere a Bologna e provincia.

Fin da ragazzo fu notato e apprezzato per le sue qualità, che gli fruttarono numerosi premi e il pensionato a Roma, rinnovato per quattro anni.

A lungo titolare della cattedra di elementi di figura all'Accademia Pontificia di Belle Arti, la sua fama oltrepassò negli anni 1840-50 l'ambiente locale.

Fu apprezzato per il suo stile classicista - ma legato alla tradizione della scuola bolognese del Settecento - e per la sua versatilità. Fu infatti anche valente restauratore e incisore.

• Filippo Germini, A Napoleone Angiolini professore di disegno nell'Accademia di Belle Arti in Bologna che con arte unica insuperabile e con magistero stupendo dipingeva il sipario maggiore del Teatro Comunitativo nel 1854, Bologna, Soc. Tipografica Bolognese e ditta Sassi, 1854
  • "Teatri Arti e Letteratura", 14 ottobre 1854, p. 42
  • Tributo all'amicizia. Cenno biografico del professore Napoleone Angiolini, Bologna, Tip. Mareggiani, 1871