"Il Prigioniero Apostolico" settimanale clericale

Esce il giovedì in edicola il settimanale “Il Prigioniero Apostolico”, pubblicato in otto pagine a due colonne. Contiene articoli religiosi, morali, storici, notizie del movimento cattolico e delle persecuzioni che la Chiesa sta subendo in Italia e in vari paesi europei.

E' espressione degli ambienti clericali conservatori, che non si rassegnano alla annessione di Roma da parte dello stato italiano.

“Figli al venerato Pontefice piangiamo noi pure sulla abbominazione della Santa Città e sulla desolazione del Tempio di Dio. Il largo pianto che ci scorre negli occhi non estingue però in noi l’ardore della pugna”.

Il periodico è presentato come “il giornale di tutte le famiglie cattoliche”. I discorsi del Santo Padre in esso riportati

“con suprema virtù confortano i deboli, consolano gli afflitti, richiamano gli erranti ... rafforzano la nostra speranza, infiammano la nostra carità”.

Per molti fedeli il Papa “è ancora prigioniero in Vaticano”, nel carcere dove lo costrinsero “gli eroi del 20 settembre 1870”. Il “Prigioniero Apostolico” sarà pubblicato fino al 1873.

• Ugo Bellocchi, Il Resto del Carlino, giornale di Bologna, Bologna, Il Resto del Carlino, 1973, p. 11
  • Il Prigioniero Apostolico anno quarto, in: “La Frusta. Giornale politico morale”, 5 (1874), p. 72