marzo 1871

Il Fascio operaio a San Giovanni in Persiceto

Dopo l'esperienza della Comune parigina si costituisce a San Giovanni in Persiceto una sezione del Fascio operaio. Ad animarla è Teobaldo Buggini (1846-1921), detto Gigione, cameriere all‘Osteria del Foro Boario di Bologna, ex garibaldino e amico di Pascoli e di Costa.

Grazie al suo impulso e alla sua opera la sezione di San Giovanni sarà “tra le più attive e meglio organizzate della provincia di Bologna“. Nel 1873 verrà promosso il primo sciopero di operai di una fabbrica locale.

In questi anni il territorio persicetano vedrà consolidarsi l'idea solidaristica e anarchica. Nell’agosto 1874 Buggini sarà a capo della colonna di anarchici che, partendo da San Giovanni, prenderà parte alla fallimentare insurrezione di Bologna, descritta da Riccardo Bacchelli nel Diavolo al Pontelungo.

• Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 204
  • Nazario Galassi, Vita di Andrea Costa, Milano, Feltrinelli, 1989, p. 76
  • Luigi Musini, Per un'Italia di liberi, di felici, di uguali. Le memorie (1859-1885), a cura di Roberto Spocci, Fidenza, Mattioli 1885, 2007, p. 485