Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 luglio 1870

Il Gran Circo Americano

Arriva a Bologna il famoso Gran Circo Americano. E' composto da quaranta vetture e ha al seguito oltre cento cavalli, sette leoni e due elefanti "di smisurata grandezza".

Si accampa nella Piazza d'Armi alla Montagnola. Dopo aver rapidamente montato il grande tendone, gli artisti del circo fanno un corteo per le strade del centro.

In testa c'è un carro con le Guardie della Regina d'Inghilterra, tirato da otto cavalli. Seguono amazzoni e guerrieri e infine un carro altissimo tirato dai due elefanti, molto ammirati dal popolo. Alla sera sotto il tendone è presentato un eccezionale spettacolo equestre.

In questo periodo importanti circhi stranieri cominciano a sostare con le loro carovane nelle città italiane. Il Gran Circo Americano è "il primo a lasciare il ricordo di una sensazionale e potente organizzazione" (Cervellati).

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., p. 341, 446; vol. 4., p. 141
  • Alessandro Cervellati, Questa sera grande spettacolo. Storia del circo italiano, Milano, Avanti!, 1961, p. 99
  • Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 119
  • Giancarlo Pretini, Dalla fiera al luna park, Udine, Trapezio libri, 1984, p. 212
vedi tutto l’anno 1870