Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 novembre 1870

Congresso repubblicano

Su iniziativa di Aurelio Saffi, Giuseppe Ceneri e Giuseppe Petroni si svolge a Bologna il Congresso repubblicano. Giuseppe Mazzini, da Lugano, denuncia l'inefficienza del partito e l'attrazione di alcuni suoi membri per le poltrone ministeriali.

Raccomanda ai propri seguaci di non agevolare in alcun modo il successo della sinistra parlamentare, che considera “fatale alle aspirazioni radicali”. In questo periodo prevale nel partito la corrente massimalista e astensionista.

Tra le questioni trattate a Bologna vi è quella del giuramento di fedeltà al Re richiesto ai parlamentari. A marzo Giuseppe Ceneri si è rifiutato di giurare e si è dimesso dalla Camera.

Il congresso delibera di appoggiare in futuro "le candidature di coloro che preventivamente dichiareranno di non andare alla Camera, non volendo prestare il giuramento di fedeltà alla monarchia".

Approfondimenti
  • Alberto Preti, Democrazia e sviluppo industriale in Emilia-Romagna. Contributo alla storia della realtà regionale fra Ottocento e Novecento, Imola, University press Bologna, 1984, pp. 72-73
vedi tutto l’anno 1870