11 settembre 1870

Artisti bolognesi premiati all'Esposizione nazionale di Belle Arti di Parma

Apre l'11 settembre a Parma la seconda Esposizione Nazionale di Belle Arti. Fa seguito a quella fiorentina del 1861 ed è in concomitanza con l’inaugurazione del monumento a Correggio. Sono esposte oltre 1.100 opere, di cui 716 di pittura. La manifestazione registra un grande successo di pubblico. Dal punto di vista critico e stilistico trionfa il verismo toscano.

La giuria, formata tra gli altri dagli "innovatori" Telemaco Signorini e Adriano Cecioni, premia con una medaglia d'oro i bolognesi Luigi Bertelli (Luogo ameno in autunno, Casa rustica, Pineta di Ravenna al tramonto), Luigi Serra (1846-1888) e Luigi Busi (1838-1884), esponenti della tendenza verista.

Serra espone Annibale Bentivoglio prigioniero nel castello di Varano, prova finale del Pensionato Angiolini. L'opera di Busi, dal titolo Visita di condoglianza, già esibita a Brera, è acquistata dalla Principessa di Piemonte.

In contemporanea alla mostra di Parma si tiene a Bologna, nelle sale dell'Accademia di Belle Arti, l'Esposizione artistica d'incoraggiamento della Società protettrice, che, forse proprio per la coincidenza dell'altra, risulta "meschina".

• Alessandra Borgogelli, Paolo Stivani, La pittura nell'Ottocento, in: Storia illustrata di Bologna, Milano Nuova editoriale AIEP, 1989, vol. 3., p. 293, 295
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 4., p. 162
  • Dall'Accademia al vero. La pittura a Bologna prima e dopo l'Unità, Bologna, Galleria d'arte moderna, 29 gennaio-4 aprile 1983, a cura di Renzo Grandi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1983, p. 66
  • Fondazione Cassa di risparmio in Bologna, Genus Bononiae-musei nella città, Antico e moderno. Acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna (2001-2013), a cura di Angelo Mazza, Bologna, Bononia University Press, 2014, p. 186