16 gennaio 1870

Arresto di Francesco Pais dopo una manifestazione mazziniana

Si svolgono i funerali di Francesco Zambonelli muratore di 21 anni residente a Budrio. Volontario garibaldino, fu gravemente ferito a Mentana, "colpito da una palla al fianco". Arrestato e poi rilasciato è rimasto ricoverato a Bologna per oltre due anni prima di morire.

Al funerale partecipano migliaia di cittadini. Il carro funebre è preceduto dalle associazioni popolari, "disposte in bell'ordine" con le bandiere in testa. Prima fra tutte la Società Operaia. Tra le autorità è presente Camillo Casarini già sindaco di Bologna e deputato del collegio di Budrio.

Il corteo parte da porta Lame e attraversa la città "fra le file strette e compatte di un popolo immenso", che commosso si accalca sulle strade e alle finestre. Percorre via delle Lame, via Ugo Bassi, il Mercato di Mezzo e Strada Maggiore.

Giunto al Foro Boario, il "funebre trasporto" assume il carattere di un comizio popolare. Secondo il giornale "Il Popolo" è l'adunata democratica "più imponente che siasi mai tenuta in Bologna, forse la più importante che sia ancora stata in Italia, tanto pel numero delle persone intervenute, quanto per la franchezza delle opinioni espresse dagli oratori".

Da una finestra affacciata sulla piazza Raffaele Belluzzi, Quirico Filopanti e Giorgio Imbriani commemorano il giovane defunto. L'avvocato Ceneri, due studenti e il Pescatori, "negoziante di chincaglierie", attaccano nei loro interventi la monarchia e il papato.

Francesco Pais Serra (1837-1924), attivista democratico e fondatore del giornale antigovernativo "Amico del popolo", arriva ad accusare personalmente il Re: mentre si combatteva a Mentana, "invece di montare il suo cavallo di battaglia e far roteare la sua spada", egli se ne stava "fra le braccia di una impudica concubina".

Il comizio termina tra gli evviva alla repubblica, senza che la polizia intervenga “a far cessare lo scandalo”. Quindi la folla si disperde pacificamente. Secondo il giornale “La Civiltà Cattolica” l’adunata ha dimostrato “l’efficacia della setta denominata Allenza Repubblicana Universale”.

Per il discorso del Foro Boario Pais verrà in seguito arrestato e processato. La sentenza che lo assolverà “alla barba del fisco” per insufficienza di prove sarà accolta da una ovazione del pubblico presente in tribunale.

• Albo a Giorgio Imbriani, Napoli, Testa, 1871, pp. 125-127
  • Raffaele Belluzzi, Notizie dei bolognesi morti e feriti, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1869, p. 55 (In testa al front.: II anniversario di Mentana)
  • Raffaele Belluzzi, Notizie dei bolognesi garibaldini Zambonelli, Caldesi, Zucchini e Giacchieri che alla patria sacrarono la vita, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1871
  • Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, pp. 166-167