26 dicembre 1869

Muore il pittore Andrea Besteghi

Muore il pittore Andrea Besteghi (1817-1869). Da giovane mostrò una spiccata inclinazione artistica e fu avviato da Francesco Spagnoli, professore d'incisione, a studi regolari presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Fin dalle prime esposizioni si impose come valente disegnatore e litografo e si distinse come ritrattista.

Accanto alle lezioni accademiche di Clemente Alberi (1803-1864) e Napoleone Angiolini (1797-1871), artisti ancora legati alla tradizione settecentesca, frequentò lo studio di Vincenzo Rasori (1793-1863), che lo consigliò di andare a Firenze a studiare con Giuseppe Bezzuoli (1784-1855).

Da qui nel 1844 inviò a Bologna il dipinto con Pandolfo Collenuccio, letterato pesarese, nell’atto che gli viene intimata la sentenza di morte, presente la sua famiglia, che ottenne il premio grande dell'Accademia.

Dopo alcuni anni trascorsi a Firenze tornò a Bologna dove raggiunse una certa fama con opere a soggetto storico ed ottenne numerose committenze da famiglie dell'aristocrazia cittadina.

Si dedicò anche alla decorazione: intervenne con altri artisti nei palazzi Malvezzi e Spada, nella chiesa di San Marino di Bentivoglio. Sul soffitto del teatro Galli di Rimini dipinse le Ore, i segni dello Zodiaco e alcuni ritratti di autori drammatici.

Nel 1858 assieme a Luigi Samoggia, fu invitato da Gioachino Rossini a decorare la sua residenza di Passy, vicino a Parigi. Nello stesso anno fu nominato professore di disegno e figura presso l’Accademia di Ravenna, di cui dal 1864 divenne direttore.

• I concorsi curlandesi. Bologna, Accademia di belle arti, 1785-1870, Bologna, Galleria d'arte moderna, marzo-maggio; Museo civico, giugno-luglio 1980, catalogo a cura di Renzo Grandi, Bologna, Grafis, 1980, p. 26
  • Francesco Mazzotti, Della vita e delle opere di Andrea Besteghi pittore Bolognese, Bologna, Fava e Garagnani, 1872