Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1869

Il gabinetto di consultazioni magnetiche del prof. D'Amico

Il prof. Pietro D'Amico fonda in via Ugo Bassi 29 un gabinetto di consultazioni magnetiche. Si avvale della moglie Anna Bonazinga, “celebre sonnambula”, per dare "con esito" consulti per malattie o per affari.

I primi possono essere richiesti anche per corrispondenza, inviando “una lettera franca con due capelli” e un vaglia di L. 5,20 (L. 5, 25 dall'estero).

Per i consulti d’affari, alla domanda “su cui devesi interrogare la magnetizzata”, vanno accompagnati "le iniziali o il nome della persona" oggetto del consulto, assieme a 5,20 lire (6 per l'estero) in lettera raccomandata.

Seguace del libero pensiero, il professore pubblica “La Salute. Gazzetta magnetica“ (poi "Gazzetta magnetico-scientifica"), bollettino della Società magnetica d'Italia e dirige anche il giornale “L‘Eco dell‘operaio“.

la sua Guida teorico-pratica al magnetismo animale contiene oltre 200 ricette mediche “dettate nel sonno magnetico dalla sonnambula Anna”. A chi gli contesta di “veder lucciole per lanterne” risponde così:

"se amate non di convincervi ma di avere un'idea del magnetismo vi faccio calde preghiere di volermi onorare della vostra presenza e qualora nel mio agire troverete la più minima falsità lascio a voi dire quanto vi aggrada sul conto della mia Consorte sonnambula".

L’attività più che trentennale dei coniugni D’Amico acquisterà “meritata fama” - anche nelle principali città d‘America - per le tante guarigioni ottenute.

In una pubblicità contenuta ne “La luna. Giornale lunatico illustrato“, saranno elencati “una infinità di mali” curati dalla chiaroveggente Anna e un lungo elenco di attestati di guarigione.

Approfondimenti
  • Nicola Bernardini, Guida della stampa periodica italiana, Lecce, Tipografia editrice salentina, 1890, p. 307
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 4: 1861-1870, p. 1194
  • Cronaca. Magnetismo???, in: “Il libero pensiero”, n. 26, 27 giugno 1867, p. 414
  • Pietro D'Amico, Guida teorico-pratica del magnetismo animale per l'istruzione dei magnetizzatori e magnetizzate, con formulario di più di 200 ricette, dettate nel sonno magnetico dalla sonnambula Anna, Bologna, Tipi Fava e Garagnani, 1867
  • Ministero delle Poste e dei Telegrafi, Indicatore postale-telegrafico del Regno d'Italia per l'anno 1903-1904, Roma-Venezia, Premiata Pubblicità Lagunare, 1904, p. 360 (pubblicità)
vedi tutto l’anno 1869