Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

giugno 1868

Antonio Pacinotti e la pastorizzazione del vino

Antonio Pacinotti (1841-1912), professore di Fisica generale ed applicata al Regio Istituto Industriale e Professionale di Bologna, pubblica nel numero di giugno-luglio del "Bollettino del Comizio Agrario pistoiese" un articolo dal titolo Sulla costruzione e sull'uso di un fornello a tubo pel riscaldamento del vino nelle botti.

Egli tenta con questo ingegnoso apparecchio di realizzare un'idea del chimico francese Louis Pasteur (1822-1895), per il quale è possibile evitare le malattie dei vini causate dalla presenza di vegetali parassiti portandoli in breve tempo a una temperatura tra i 50 e i 60 gradi.

Inventore della dinamo (da lui chiamata modestamente "macchinetta elettro-magnetica"), studioso dell'energia solare e anche esperto di vinificazione - la sua famiglia possiede un podere con vigna a Caloria, nella campagna pistoiese - Pacinotti suggerisce di attuare questo processo di risanamento termico (o "pastorizzazione"), applicando direttamente alle botti un "tubo calefattore".

Nel 1885-86, lasciato ormai da tempo l'insegnamento a Bologna, proporrà un'altra importante invenzione in campo enologico, ottenendone la privativa: il cosiddetto "tino a conduttura", un dispositivo per indurre, tramite speciali diaframmi verticali, il rimontaggio del vino, sfruttando l'anidride carbonica che si forma durante la fermentazione del mosto.

Per gli studi fatti "onde migliorare i sistemi di vinificazione in uso" il professore pisano otterrà un diploma d'onore all'Esposizione enologica di Roma del 1886.

Approfondimenti
  • L. Cardinali, Tini a conduttura. Privativa di A. Pacinotti, in: "Giornale vinicolo italiano", 12 (1886), pp. 437-439
  • Come nacque l'Officina Galileo di Firenze. Gli anni 1861-1870, a cura di Alberto Meschiari, Firenze, Tassinari, 2005, pp. 36-37
  • Angelo De Gubernatis, Dizionario biografico degli scrittori contemporanei, Firenze, Successori Le Monnier, 1879, p. 785
  • Antonio Pacinotti, Dell'uso dei tini a conduttura, privativa, Pisa, tip. Pieraccini, 1886
  • Antonio Pacinotti, Intorno ad alcune semplici pratiche usate con profitto per la vinificazione. Nota del socio prof. Antonio Pacinotti letta nell'adunanza ordinaria del 7 gennaio 1872, in: "Annali della Società agraria provinciale di Bologna", in continuazione delle memorie della Società medesima , 12 (1872), p. 18-34
vedi tutto l’anno 1868