Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 marzo 1868

Esce a fatica dall'Accademia il gigantesco modello di Salvini

E' necessario abbattere una parte del muro che mette in comunicazione l'ex oratorio di Sant'Ignazio con la strada pubblica per far uscire il gigantesco modello in gesso del monumento equestre di Vittorio Emanuele II, opera di Salvino Salvini (1824-1899) e destinato alla Piazza dell'Indipendenza di Firenze.

L'imponente statua, alta otto metri, è poi issata a fatica su un carro costruito apposta per essa, mentre una folla di curiosi assiste meravigliata all'operazione.

La commissione risale a un concorso bandito nel 1859 dal Governo provvisorio di Toscana, che lo scultore livornese, Professore dell'Accademia di Belle Arti, si è aggiudicato.

Il modello è stato esposto nell'aula magna dell'istituto nel 1867, in occasione dei premi annuali, e ha suscitato grande impressione tra il pubblico. Salvini è stato insignito dal Re della croce dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Il monumento non sarà, però, mai fuso in bronzo: dopo il trasporto a Firenze, verrà smontato e ricoverato a pezzi, prima nel Palazzo delle Esposizioni di Porta Prato, poi nel magazzino dei Telegrafi. Nel 1890 sarà sostituito da una più modesta opera di Emilio Zocchi.

Salvino Salvini (1824-1899)
Salvino Salvini (1824-1899) - fotografia del modello al vero per il Monumento a Vittorio Emanuele II di Firenze, esposto nel 1867 all'Accademia delle Belle Arti di Bologna - Dall'album Fotografico Belluzzi. Bologna, Museo Civico del Risorgimento - © Museo del Risorgimento di Bologna - Museo della Certosa
Emilio Zocchi
Emilio Zocchi - Monumento equestre a Vittorio Emanuele II, 1890, Firenze - Nicola Quirico, CC BY-SA 4.0, from Wikimedia Commons