Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 ottobre 1867

Restaurata la cappella di S. Abbondio in S. Petronio

Il 4 ottobre viene riaperta la prima cappella a sinistra della basilica di San Petronio, dedicata a S. Abbondio e di proprietà della Provincia.

E' stata completamente restaurata, compreso l'altare e l'ancona con la statua del santo, “sopra poco bel disegno” dell'ing. Albino Ricciardi di Bologna.

Il restauro ha riportato alla luce due antichi dipinti di Giovanni da Modena del XV secolo: Allegoria della redenzione e Trionfo della Chiesa sulla Sinagoga.

Grande attrazione della cappella è la vetrata eseguita su disegno di Giuseppe Bertini (1825-1898), direttore della Pinacoteca di Brera e del museo Poldi Pezzoli di Milano.

Bibliografia

Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., p. 485

Giuseppe Bertini (pittore) - Wikipedia

Basilica di San Petronio - cappella di Sant'Abbondio