Pietro Siciliani all'Alma Mater

Su suggerimento di Giosue Carducci, il ministro Cesare Correnti nomina Pietro Siciliani (1832-1885) professore straordinario di Filosofia teoretica all'Università di Bologna.

Tra il 1868 e il 1883 avrà anche l'incarico dell'insegnamento della Pedagogia. Di origine pugliese, formatosi in collegi di Lecce e Napoli, Siciliani è stato allievo di Cesare Studiati e di Francesco Puccinotti a Pisa. A Firenze ha insegnato Filosofia speculativa e morale nel Liceo “Dante Alighieri“.

Sarà uno dei protagonisti del progresso culturale e scientifico dell'Ateneo bolognese negli anni postunitari, in contatto con protagonisti della scuola idealistica, quali Angelo Camillo De Meis e Francesco Fiorentino.

Nel 1871 pubblicherà la sua opera più nota, uno studio sul pensiero di Vico dal titolo Sul rinnovamento della filosofia positiva in Italia.

Nel 1876, con il saggio La Critica della filosofia zoologica del XIX secolo sarà conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Dal 1880 verrà chiamato a dirigere numerosi congressi pedagogici in Italia.

La pedagogia sarà uno dei principali interessi nell'ultima fase del suo itinerario di pensiero. Contribuirà a conferire alla disciplina un indirizzo scientifico e profondamente laico. Istituirà a Bologna un centro di studi pedagogici.

Dopo la morte, nel capoluogo emiliano gli verrà intitolato l’Istituto Penale per i minorenni.

• Maria Cristina Cafisse, L'umanesimo vichiano nell'estetica di Francesco De Sanctis e nella filosofia di Pietro Siciliani, Napoli-Roma, Edizioni scientifiche italiane, 2014
  • Emil Pacully, Pietro Siciliani, Torino, Tip. Lit. Camilla e Bertolero Edit., 1886
  • Pietro Siciliani e il rapporto università-scuola, a cura di Gianni Balduzzi e Vittorio Telmon, Bologna, CLUEB, 1987
  • Rileggere Pietro Siciliani, a cura di Giovanni Invitto e Nicola Paparella, Lecce, Capone, 1988, 3 voll.
  • Giacomo Tauro, Pietro Siciliani. Nel primo centenario della sua morte, Firenze, L'Arte della Stampa, 1936
vedi tutto l’anno 1867