Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

3 novembre 1867

Raffaele Belluzzi a Mentana

Il 3 novembre a Mentana avviene l'epilogo della campagna di guerra per la liberazione di Roma, l'ultima combattuta dai garibaldini sul suolo italiano.

Sfuggito in modo rocambolesco all'esilio forzato di Caprera, il generale Garibaldi è sbarcato in ottobre sulla terraferma, puntando poi con un contingente di volontari ai confini dello Stato pontificio.

Il 23 ottobre c'è stato lo scontro di Villa Glori e il 28 una vera e propria battaglia contro i papalini a Monterotondo, conquistata e tenuta dai volontari. La strada per Roma è però sbarrata e l'insurrezione della città fallita.

Nello scontro di Mentana, che provoca 270 morti e numerosi feriti, i soldati pontifici, coadiuvati da un corpo francese armato di micidiali fucili a retrocarica Chassepots, hanno la meglio sui volontari diretti a Tivoli, dove è previsto lo scioglimento della Legione garibaldina.

Alcuni volontari feriti e "bisognosi di cura" giungeranno pochi giorni dopo a Bologna e saranno curati amorosamente dal prof. Francesco Rizzoli.

Tra gli eroi di Mentana vi è anche Raffaele Belluzzi (1839-1903), fondatore e primo direttore del Museo del Risorgimento di Bologna, che sull'evento pubblicherà il volume Notizie dei bolognesi morti e feriti, stampato presso la Società Tipografica dei Compositori.

O Roma o morte - Monumento a Garibaldi - Pisa - part.
Monumento a Garibaldi - Lucca
Monumento a Garibaldi - Ravenna - part.
Abitante di Baricella caduto a Mentana
Bibliografia
  • Roberto Balzani, Giancarlo Mazzuca, Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi, Argelato, Minerva, 2016, p. 163
  • Raffaele Belluzzi, Notizie dei bolognesi morti e feriti, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1869
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., p. 500
  • Sergio Sabbatani, Le ferite di Garibaldi, in: "Le infezioni in medicina", 4 (2010), pp. 274-287
  • Giovanni Spadolini, L'Italia repubblicana, Roma, Newton Compton, 1988, p. 204, 207 (ill.)

contenuto inserito il 5 lug 2021 — ultimo aggiornamento il 28 lug 2022