Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1867

La "Rivista bolognese", di Enrico Panzacchi

Dal gennaio 1867 esce la “Rivista bolognese di scienze, lettere, arti e scuole”, diretta da Enrico Panzacchi. Il suo fine dichiarato è “l'incremento degli studi nella concordia degli studiosi e senza escludere dal suo seno nessuno elemento di soda civiltà”.

Già nella prima dispensa contiene un discorso di Giosue Carducci dal titolo: Di alcune condizioni della presente letteratura.

Approfondimenti

Albo carducciano. Iconografia della vita e delle opere di Giosue Carducci, Bologna, Zanichelli, 1980, p. 157

Andrea Battistini, La cultura letteraria tra classicismo e avanguardia, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 190

vedi tutto l’anno 1867