6 febbraio 1867

Carlotta Patti al Teatro Brunetti

Il fiore della società bolognese accoglie con entusiasmo al Nuovo Teatro Brunetti i due concerti proposti dall'impresario Bernard Ullmann il 6 e l'11 febbraio. Gli applausi sono molto calorosi e molte sono le repliche. Vengono eseguite musiche di Rossini, Donizetti e Verdi.

Protagonista è Carlotta Patti (1835-1889) soprano dalla bella e limpida voce, accompagnata da un ensemble di prestigio, con Mary Krebs-Brenning al pianoforte, Alexandre Batta al violoncello, John Aptomas all'arpa e Henri Vieuxtemps al violino.

Il secondo concerto - purtroppo con minore concorso di pubblico - risulta anche migliore del primo "per la scelta dei pezzi, e per l'insuperabile esecuzione".

Secondo il critico dell'"Arpa" i concerti Ullmann "corrispondono al più perfetto intuito musicale, essendo che nel complesso di questi concertisti vi sono tre cose molto unite: intelligenza, meccanismo e cuore".

• Rivista dei Giornali, in: "Il Teatro", 4 (1867), p. 17, 21