Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 marzo 1866

La Società Operaia celebra l'onomastico di Mazzini e Garibaldi

La Società Operaia invia contributi a Mazzini e Garibaldi a sostegno della loro opera di “apostolato patriottico” e organizza per il 19 marzo una manifestazione pubblica per celebrare il loro onomastico.

Secondo le autorità l'iniziativa è il frutto della "smania di occuparsi di politica" del presidente Filopanti. L’evento principale è un banchetto a Villa Baruzzi, dove sono presenti oltre 400 persone.

Un rapporto della polizia afferma che “i più esaltati del partito d’azione” - emigrati e studenti - vi partecipano “con persone dell’infima classe, che sempre accorrono quando si tratta di un disordine e di pescare nel torbido”.

Altre feste per il giorno di San Giuseppe si tengono senza incidenti in alcuni comuni della provincia. Quella di Imola sarà rimandata di una settimana a causa del brutto tempo.

La festa bolognese del 1867, promossa dalla Società democratica, metterà in allarme le autorità a tal punto da decidere di garantire l'ordine in città "con misure preventive e con qualche apparato di truppe, sia in linea che della guardia nazionale".

Nel 1868 la celebrazione dell’onomastico di Mazzini e Garibaldi sarà vietato dalla Questura. Le associazioni democratiche risponderanno con un’assemblea assieme all’Associazione Universitaria e a quella dei tipografi.

Approfondimenti
  • Francesco Domenico Capponi, 19 marzo 1866 giorno onomastico di Mazzini e Garibaldi, s.l., Tip. Capponi, 1866
  • Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, p. 62
  • Giovanni Garelli, Al generale Giuseppe Garibaldi, deputato al Parlamento, occorrendo il giorno suo onomastico: 19 marzo 1875, Torino, Stamperia dell'Unione Tipografico-Editrice, 1875
  • Luigi Musini, Da Garibaldi al socialismo. Memorie e cronache per gli anni dal 1858 al 1890, a cura di Gianni Bosio, Milano, Avanti!, 1961, p. 83
vedi tutto l’anno 1866