1866

Il Comitato Bolognese dell'Associazione a pro dei militari feriti o malati in tempo di guerra

Nell'imminenza del nuovo conflitto con l'Austria si costituisce in città il Comitato permanente dell'Associazione italiana di soccorso ai militari feriti o malati in tempo di guerra. E' il primo in Italia dopo quelli lombardi.

Il prof. Francesco Rizzoli viene eletto Presidente, il prof. Giovanni Brugnoli e il cav. Giovanni Zoboli fungono da Vice Presidenti.

I membri del Comitato, accolta la loro missione "con fede ed energia", decidono di ritrovarsi ogni giorno dall'una alle due nell'aula della Società medico-chirurgica all'Archiginnasio.

In aiuto aggregano a sé alcune delle signore più in vista di Bologna, il cui cuore "nobilmente palpita per la nazione".

Nel 1867 il Comitato di Bologna prenderà parte, assieme ad altri, al Primo Convegno della Croce Rossa a Firenze.

• Regolamento del comitato bolognese della Associazione Italiana di Soccorso in tempo di guerra approvato nell'adunanza del 2 agosto 1867, Bologna, Regia Tipografica, 1868
  • Storia della Croce Rossa in Emilia-Romagna dalla nascita al 1914, a cura di Costantino Cipolla, Nico Bortoletto, Alberto Ardissone, Milano, Angeli, 2013, pp. 49-50
  • Storia della Croce Rossa italiana dalla nascita al 1914, a cura di Costantino Cipolla e Paolo Vanni, Milano, Angeli, 2013, pp. 29-30
  • Ferdinando Verardini, Rapporto generale del Comitato bolognese dell'Associazione italiana di soccorso pe' militari malati e feriti in tempo di guerra letto il 2 dicembre 1866, Bologna, tipi Gamberini e Parmeggiani, 1866