22 febbraio 1865

Cadono due arcate del portico dei Servi

Alle tre di notte del 22 febbraio crollano improvvisamente due arcate del portico dei Servi, in Strada Maggiore. Per fortuna a quell'ora le vie sono deserte e non si lamentano vittime.

Gli archi caduti facevano parte di una nuova costruzione della famiglia Aria. L'intento dei proprietari era di proseguire, sulla parte superiore del portico, una terrazza scoperta contigua a quella della loro abitazione.

La pioggia copiosa dell'autunno precedente e il peso dei "grossi macigni" della terrazza hanno forse provocato la rottura di una delle chiavi di ferro del portico, "mentre che il gesso gonfiava e spingeva" in modo da provocare uno squilibrio fatale nella costruzione.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., p. 373
  • Giorgio Galeazzi, Il portico dei Servi: una importante opera da salvaguardare, in: "La Torre della Magione", 2 (2008), pp. 2-6 (data cit.: 1870)