2 novembre 1864

Aperta interamente la Ferrovia Porrettana

Alle 7 del mattino del 2 novembre, con l’intervento del ministro dei lavori pubblici Jacini, parte da Bologna il treno inaugurale della linea ferroviaria Transappennina, che percorre il nuovo tronco da Pracchia a Pistoia. L’arrivo a Pracchia è alle 9.30, a Pistoia alle 11.

La ferrovia transapenninica Porrettana, progettata dall'ingegnere francese Jean-Louis Protche (1818-1886), è ora tutta in esercizio.

Già nel 1851 una commissione tecnica nominata dallo Stato Pontificio e dal Granducato di Toscana aveva individuato un tracciato per collegare la Val Padana al Tirreno. Tra vari percorsi era stato scelto quello per Porretta, Pracchia e Pistoia. I lavori sono iniziati nel 1858.

La nuova linea, a binario unico, è lunga 99 chilometri, conta 23 stazioni, 35 ponti e viadotti e 49 gallerie. E’ costata molto, soprattutto a causa dei grandi manufatti, quali la galleria di San Mommè (o dell’Appennino) e i viadotti di Fabbrica e Piteccio.

La galleria elicoidale dell’Appennino consente ai treni a vapore di superare un dislivello di 500 metri in soli 14 chilometri.

Nelle costruzioni della Porrettana si è fatto largo uso di blocchi di pietra locale, chiamati "bolognini", utilizzati tradizionalmente nell’edilizia del capoluogo e costituiti di arenaria compatta.

Con l'apertura della strada porrettana e la messa in funzione della ferrovia, vero asse portante delle comunicazioni tra nord e sud Italia, tutti i comuni del circondario si adoperano a congiungersi a queste linee principali: in questo periodo iniziano i lavori delle strade che giungono a Porretta da Fanano-Lizzano, da Granaglione, da Pracchia e da Casio.

Il rapido progresso dei trasporti ferroviari e lo scavo di grandi trafori, quali il Frejus e il Gottardo, farranno presto emergere i limiti della linea Porrettana, tanto che già nel 1882 si comincierà a pensare a una nuova ferrovia a bassa quota.

L’ing. Protche, responsabile dei lavori della Ferrovia Porrettana, curerà i progetti e la costruzione di altri tronchi ferroviari nel bolognese. Stabilitosi in città, sarà eletto consigliere comunale e provinciale e presidente dell'Accademia di Belle Arti. Morirà a Bologna nel 1886.

• Michelangelo Abatantuono, Luigi Zucchini, Ricordi di rotaie da Bologna a Prato. La grande galleria dell'Appennino compie 90 anni, Castiglione dei Pepoli, Associazione culturale Terra Nostra, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2019, p. 62 (J.-L. Protche)
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., pp. 357-358
  • Giuseppe Brini, I ferrovieri sulle strade ferrate dell'Emilia-Romagna, Bologna, Dopolavoro Ferroviario di Bologna, 1979, vol. I, pp. 30-36
  • Carlo Colitta, Figure illustri dell'Ottocento bolognese, Bologna, a cura dell'Autore, s.d, pp. 42-46 (J.-L. Protche)