20 aprile 1864

Concerto straordinario per gli emigrati politici

Il 20 aprile al Teatro Comunale si tiene uno “Straordinario Concerto vocale ed istumentale a benefizio della Società di mutuo soccorso per l'Emigrazione politica italiana”.

Vari cantanti d‘opera si rendono disponibili per questo fine patriottico: tra essi "la celebre signora" Isabella Galletti Gianoli, Claudina Lanzi, Giovanni Ortolani, Giovan Battista Bencich e Agostino Mazzoli.

Per la parte strumentale si prestano alcuni alunni del Liceo Musicale. Gli editori musicali Ricordi e Lucca editori concedono l'esecuzione di pezzi di loro proprietà. Carlo Verardi dirige l'orchestra.

Si eseguono brani e arie da opere di Verdi, Bellini, Meyerbeer e numerosi altri autori.

• Luigi Bignami, Felice Romani, Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 182
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 89
vedi tutto l’anno 1864