Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1863

Polemiche per l'opera di Coriolano Monti

L'ingegnere capo del comune Coriolano Monti (1815-1880) è al centro delle polemiche dopo la realizzazione di alcune operazioni urbanistiche, giudicate ardite e non opportune.

Gli si rimprovera il grande debito del bilancio comunale e il caos dovuto ai numerosi cantieri aperti (Borgo Salamo, via Garibaldi, Canton dé Fiori, via Saragozza).

Raffaello Garagnani, avvocato e professore di Belle lettere, sostiene in un polemico libello che i rettifili e il livellamento delle strade provocano un aumento della velocità dei venti che soffiano sulla città.

Un pamphlet di Lucio Barbani (1863) accusa il Municipio e Monti di aver speso grandi somme per progetti inutili, come la facciata posteriore del teatro comunale o la sistemazione interna dell'Ospedale della Morte (di lì a pochi anni sede del museo civico).

Un altro opuscolo anonimo accuserà l'ex sindaco Pizzardi e lo stesso Monti di interesse personale nelle speculazioni finanziarie legate all'attività edilizia del periodo.

Anche in futuro qualcuno imputerà all'ingegnere umbro di aver rifatto Bologna tutta uguale, con palazzi dalle facciate molto simili, in "freddo stile tardo-neoclassico" (Costa).

Approfondimenti
  • Aurelio Alaimo, L'organizzazione della città. Amministrazione comunale e politica urbana a Bologna dopo l'unità (1859-1889), Bologna, Il mulino, 1990, pp. 55-56
  • Francesco Ceccarelli, Architettura e trasformazioni urbane. Bologna e la Romagna, in: Storia dell'architettura italiana. L'Ottocento, a cura di Amerigo Restucci, Milano, Electa, 2005, tomo 1., pp. 157-158
  • Tiziano Costa, Le grandi famiglie di Bologna. Palazzi, personaggi e storie, Bologna, Costa, 2007, p. 140
  • Raffaello Garagnani, Le grandiose opere e i grandiosi debiti di Bologna. Libretto ad uso del Municipio e del suo architetto, Bologna, Tipi di Giuseppe Vitali alle scienze, 1861
  • Daniele Pascale Guidotti Magnani, Bologna post-unitaria: ridisegnare la città. Coriolano Monti e la "modernizzazione" di via Farini, piazza Cavour, via Saragozza e Canton de Fiori (1860-1866), in: Giornate nazionali ADSI sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Bologna, 28 e 29 maggio 2011, a cura dell'ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane. Sezione Emilia Romagna, San Felice sul Panaro (MO), Sogari Artigrafiche, stampa 2011, pp. 28-29
vedi tutto l’anno 1863