Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1863

La rivista cattolica "Il Conservatore"

Marcellino Venturoli (1828-1903) e Giovanni Acquaderni (1839-1922) fondano a Bologna la rivista cattolica “Il Conservatore”. Essa si propone di arginare la diffusione dei principi del liberalismo e di difendere

“il dominio temporale dei papi come quello il quale, oltre ad essere  la più antica legittima e veneranda istituzione umana, nelle attuali circostanze deve riguardarsi della maggiore utilità per l'indipendenza della Chiesa”.

Venturoli ha partecipato nel 1850 alla fondazione della Società Cattolico-Italiana. Nel 1858 è entrato nella redazione dell' "Osservatore bolognese". Oltre che con il "Conservatore", collaborerà con altri periodici cattolici, quali "L'Eco delle Romagne" e "Il patriota cattolico".

Nel 1867 aderirà alla Società della Gioventù Cattolica italiana e sarà tra i fondatori della Società di San Vincenzo de' Paoli. Come medico combatterà tutte le teorie in contrasto con la dottrina della Chiesa.

Acquaderni è uno dei maggiori protagonisti del movimento cattolico in Italia. Sarà tra i promotori della Società della Gioventù Cattolica italiana, presidente dei Comitati cattolici e dell'Opera dei Congressi.

Per entrambi la fede cattolica è il migliore antidoto all'avanzata in Europa del liberalismo e soprattutto del socialismo, che va diffondendosi tra le masse popolari:

“Il socialismo non si combatte che riconducendo l'uomo a Dio, che ricordandogli i legami che egli ha con lui, che illuminandolo con la fede della sua origine e del suo fine, che confortandolo con le miserie di questo esiglio (sic), colle dieci dolci attrattive di una più dolce speranza”.

Approfondimenti
  • Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, p. 20
  • Giacomo de Antonellis, Storia dell'Azione cattolica, Milano, Rizzoli, 1987, p. 38
  • Angelo Gambasin, Il movimento sociale nell'Opera dei Congressi, 1874-1904. Contributo per la storia del cattolicesimo sociale in Italia, Roma, Università Gregoriana, 1958, p. 21
  • L'Ospedalino. Il primo ospedale pediatrico di Bologna, a cura di Stefano Arieti, Bologna, Pendragon, 2007, pp. 92-96 (M. Venturoli)
vedi tutto l’anno 1863