Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 dicembre 1863

Il Gabinetto Aldini di Fisica e Chimica Applicata

Tra il 1863 e il 1869 Sebastiano Zavaglia (1824-1876), già direttore dell'officina Calzoni, è incaricato dal Comune di guidare il Gabinetto Aldini di Fisica e Chimica Applicata, una sorta di museo tecnologico, emanazione dell'Istituzione Aldini Valeriani.

Il Gabinetto, che ha sede presso le Scuole Pie di San Domenico, acquista e costruisce apparecchi scientifici e modelli e li presta alle scuole della città. Fa conoscere motori che utilizzano vari tipi di energia. Al suo interno si tengono i primi corsi pratici sulla telegrafia e sul vapore.

Gli strumenti del Gabinetto servono per attuare una sorta di “politecnico popolare”: come al Conservatoire di Parigi le lezioni hanno carattere teorico-dimostrative. Si illustrano i principi meccanici, mettendo in funzione i modelli delle macchine.

Gli sforzi di Zavaglia sono volti a creare rapporti con i produttori manifatturieri e agricoli, anche per vincere la diffusa ignoranza tecnica e la riluttanza ad introdurre nuove macchine.

Negli anni successivi verrà a formarsi una biblioteca specialistica e una prestigiosa raccolta di apparecchi, strumenti e modelli.

Nel 1867 l'ingegner Zavaglia parteciperà all'Esposizione di Parigi, ottenendo diversi premi e riconoscimenti.

Sperimentatore infaticabile, lascerà diverse invenzioni: tra esse una lampada-bilancia, un piccolo motore a vapore per le officine artigiane, un barometro a grande quadrante, una macchina dicanapulatrice-gramolatrice.

Inoltre studierà soluzioni socialmente utili, come ad esempio un metodo per “fare il brodo di carne per uso di cucine economiche e dei pubblici stabilimenti”.

Approfondimenti
  • Aldini Valeriani. Storia di una grande scuola bolognese, a cura del Consiglio direttivo A.L.I.A.V., San Giovanni in Persiceto, Litografia Persicetana, 2012, pp. 10, 70-71, 75-78, 113
  • Tullio Calori, Molinella. Cronaca e storia, Bologna, Tamari, 1975, pp. 176-179
  • Tullio Calori, Il molinellese Sebastiano Zavaglia. Un inventore a lungo dimenticato, in: "Il carrobbio", 8 (1982), pp. 97-106
  • Comune di Bologna, Macchine, scuola, industria. Dal mestiere alla professionalità operaia, Bologna, Il mulino, 1980, pp. 114-115
  • Roberto Curti, Maura Grandi, Il percorso degli oggetti, 1834-1916, in: Imparare la macchina. Industria e scuola tecnica a Bologna, a cura di Roberto Curti e Maura Grandi, Bologna, Compositori, 1998, p. 119
  • Imparare la macchina, cit., pp. 52-54
  • Carlo Zanolini, Cenno biografico del fu professore Sebastiano Zavaglia, Bologna, Tipografia Cenerelli, 1877
  • Sebastiano Zavaglia, Gabinetto Aldini di fisica e chimica applicata, Bologna, Regia tipografia, 1863
vedi tutto l’anno 1863