Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1863

Gli automi del signor Droz

Tanti spettatori curiosi affollano il teatrino provvisorio, che per oltre due mesi ospita il bellissimo spettacolo Automi Meccanici del signor Droz.

Gli automi - uno scrivano, un disegnatore e un musicista - sono stati realizzati nel XVIII secolo Pierre e Henri-Louis Jaquet-Droz, proprietari di una manifattura svizzera specializzata in orologeria.

Oltre che a scrivere e suonare l'organo, essi sono in grado di compiere movimenti, come sbattere le ciglia o respirare. La loro capacità di simulare gli atteggiamenti umani rafforza l'idea del corpo umano come raffinato congegno a orologeria.

Approfondimenti

Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 118

Automa meccanico - Wikipedia

Università degli Studi di Firenze - Gli automi della manifattura Jacquet-Droz