Gli automi del signor Droz

Tanti spettatori curiosi affollano il teatrino provvisorio che per oltre due mesi ospita il bellissimo spettacolo Automi Meccanici del signor Droz.

Gli automi - uno scrivano, un disegnatore e un musicista - sono stati realizzati nel XVIII secolo Pierre e Henri-Louis Jaquet-Droz, proprietari di una manifattura svizzera specializzata in orologeria.

Oltre che a scrivere e suonare l'organo, essi sono in grado di compiere movimenti, come sbattere le ciglia o respirare.

La loro capacità di simulare gli atteggiamenti umani rafforza l'idea del corpo umano come raffinato congegno a orologeria.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 118