Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1862

I salumi in scatola di Giuseppe Romagnoli

Viene fondata la ditta di Giuseppe Romagnoli per la produzione di salumi. In pochi anni di "rinomato esercizio" - e con il nome di Salsamenteria Felsinea - acquisirà una "salda reputazione" e potrà fregiarsi dello stemma di fornitore della Real Casa.

Avrà diversi negozi a Bologna - il principale nel Mercato di Mezzo presso l'abitazione del proprietario - e un vasto magazzino fuori porta Galliera.

Dal 1873 venderà mortadelle e salami a fette confezionati in scatola, che verranno esportati in tutta Europa e in America.

All'Esposizione internazionale di Filadelfia la "pork sausage" Felsinea, ermeticamente chiusa in scatola o avvolta in membrana, verrà raccomandata per l'ottima conservazione della carne, la sua buona qualità e il prezzo contenuto.

Nel 1878 la ditta sarà presente anche all'Esposizione di Parigi. Nel 1910 sarà rilevata da Medardo Salvadori, altro noto salsamentario bolognese.

Alla fine del XIX secolo la produzione della mortadella sarà ripartita a Bologna tra 70 imprese e 200 esercizi commerciali.

Oltre alla Romagnoli altri importanti produttori saranno le ditte Colombini, Forni, Samoggia, Zappoli, Bordoni, Nanni e Lanzarini. Il settore impiegherà oltre mille addetti, compresi molti lavoratori stagionali.

Approfondimenti
  • Gabriele Cremonini, BO-stick. Viaggio tra cento misteri e curiosità di Bologna e del suo territorio, Bologna, Pendragon, 2007, p. 36
  • D'artegnam. Dalla cucina della sopravvivenza all'arte del gusto tra Bologna, Ferrara e Modena, a cura di Tiberio Artioli, Bologna, Pendragon, 2011, p. 50
  • L'Esposizione di Parigi del 1878 illustrata, Milano, Sonzogno, 1879, p. 382
  • International Exhibition 1876. Reports and Awards, edited by Francis A. Walker, Washington, Government Printing Office, 1880, vol. 4., p. 170
  • Laurenzo Mignani, La forma della collina, Bologna, Pendragon, 2007, p. 29
  • Storia d'Italia. Annali, Torino, Einaudi, vol. 13: L'alimentazione, a cura di Alberto Capatti, Alberto De Bernardi e Angelo Varni, 1998, p. 431
vedi tutto l’anno 1862