Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi
Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.
Cerca
7 maggio 1862
Lavoratori costretti a scioperare
Un gruppo di risaroli della tenuta di Marmorta armati di bastoni costringono i compagni a cessare il lavoro. Lo scopo è ottenere dal proprietario della risiera la paga richiesta.
Già in passato nella Bassa bolognese vi sono stati tentativi di far scioperare i lavoratori con la minaccia della violenza e la pratica si consoliderà nel corso del secolo.
Bibliografia
Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 33