Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 giugno 1862

La Società degli Insegnanti

Alcuni insegnanti, assieme all'Ispettore delle Scuole primarie Cesare Cavara e all'Assessore alla Pubblica Istruzione Enrico Bertolazzi, creano la sezione bolognese della Società d'Istruzione, di educazione e di mutuo soccorso fra gli insegnanti d'Italia.

Fondata a Torino nel 1853, ha il compito di indicare temi e argomenti di lingua italiana e aritmetica da proporre ai maestri nel loro lavoro quotidiano.

Nelle adunanze pedagogiche della Società avvengono discussioni di carattere pedagogico-didattico, sviluppate anche nel Gabinetto di lettura e nella Biblioteca circolante.

Dopo il 1870 si svilupperà, oltre alla “mutua istruzione pedagogica, scientifica e letteraria”, anche una attività di reale mutuo soccorso, con iniziative di previdenza e assistenza.

Sotto la presidenza di Giuseppe Bignami, la Società degli Insegnanti si riunirà per revisionare i libri di testo delle scuole elementari e dal 1880 i testi da essa segnalati saranno adottati ufficialmente in tutte le scuole bolognesi.

La Società sarà anche promotrice delle Colonie scolastiche estive del Comune di Bologna, a favore "dei fanciulli gracili delle scuole elementari".

Approfondimenti
  • Mirella D'Ascenzo, La scuola elementare nell'età liberale. Il caso Bologna, 1859-1911, Bologna, Clueb, 1997, pp. 70-71, 162-164
vedi tutto l’anno 1862