Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

31 maggio 1862

Allarme per la propaganda dei protestanti

Dal 31 maggio è pubblicato il foglio “La Provvidenza del Popolo”, redatto da Antonio Giovannetti (1810-1860), detto Ciortellorino, “strana figura” di prete repubblicano e giornalista.

Il sottotitolo “Regno evangelico di N.S. Gesù Cristo” lo rivela come uno degli strumenti della propaganda protestante.

Nativo di Castelnuovo di Garfagnana, “patriota valoroso e impavido”, Giovannetti ha aderito alla causa dell’indipendenza nazionale ed è stato perciò più volte arrestato e bandito dallo Stato pontificio.  

I suoi articoli più polemici si rivolgono contro la chiesa cattolica e le sue istituzioni, bollando il potere temporale e auspicando il ritorno di Roma come capitale degli italiani.

L’attività protestante - conferenze, catechismi, distribuzione di opuscoli e libri - è piuttosto intensa a Bologna in questo periodo, tanto da allarmare il vicario capitolare mons. Canzi.

Egli non tarderà a mettere in guardia i fedeli dalla stampa che “insidia la fede e i costumi con scritti empi e osceni”. “La Provvidenza del Popolo” sarà da lui considerato giornale “oltre ogni credere malvagio”, che insegna “i più vergognosi errori della setta protestante”.

Gli scritti dei protestanti di qualunque tipo vengono proibiti dalla chiesa cattolica. Per l’autorità ecclesiale “non si possono stampare, né vendere, né leggere, né ritenere”.

Approfondimenti
  • Antologia del giornalismo bolognese (1700-1900), a cura di Francesco Nicita, con scritti di Bruno Biancini, Franco Cristofori, Francesco Nicita, Rastignano, Editografica, 2018, p. 46
  • Clero e partiti a Bologna dopo l'Unità, Bologna, Sezione arti grafiche Istituto Aldini-Valeriani, 1968, pp. 31-32
  • Paola Neri, Il giornalismo bolognese nel periodo post-unitario, in: "L'Archiginnasio", 58 (1963), pp. 273-275
vedi tutto l’anno 1862