5 luglio 1862

Muore Alessandro Guerra

Il 5 luglio muore a Bologna Alessandro Guerra (1787-1862), cavallerizzo "sempre invidiato ne mai vinto in sua maestria", conosciuto come "il Furioso" per il suo stile aggressivo e il carattere autoritario.

Viene sepolto nel cimitero della Certosa. Sulla sua tomba "tributano lacrime e fiori la vedova, le figlie, gli amici".

Riminese (o forse romano) di nascita, dopo essersi esibito in prestigiose compagnie, Alessandro sposò la figlia di Christoph de Bach, proprietario del Circus Gymnasticus di Vienna.

Nel 1826 si mise in proprio, fondando il Circo Romano e dal 1837 condusse una lunga tournée nei politeama di varie città. Fu tra i primi italiani a portare in giro per l'Europa un circo di una certa importanza.

Nel 1845 a San Pietroburgo creò il Cirque Olympique, abbinato a un maneggio specializzato nel dressage. Era un vasto edificio rettangolare in legno con un frontone in stile greco, riscaldato e illuminato all'interno.

I suoi spettacoli ebbero grande successo presso l'aristocrazia russa, soprattutto grazie all'abilità dei cavallerizzi e all'avvenenza delle amazzoni.

Negli ultimi tempi della sua vita cadde in ristrettezze economiche, che lo costrinsero a vendere i suoi amati cavalli. Per alcuni questa è stata la vera causa della malattia che lo ha condotto alla morte.

• Valeria Campo, Alessandro Serena, Conoscere, creare e organizzare circo. Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa, Milano, Angeli, 2019
  • Alessandro Cervellati, Questa sera grande spettacolo. Storia del circo italiano, Milano, Avanti!, 1961, pp. 51-52
  • Elena Mazzoleni, Londra, Parigi, San Pietroburgo: le capitali del circo moderno (Astley, Franconi e Guerra), in: Iskrena Yordanova, José Camões, Eighteenth-Century Theatre Capitals. From Lisbon to St. Petersburg, Wien, Hollitzer Verlag, 2022, p. 317
vedi tutto l’anno 1862