Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

agosto 1862

Aiuti agli emigrati politici

Dopo l'annessione al Regno Sabaudo, Bologna diviene meta di tanti profughi dallo Stato Pontificio e dal Veneto. Molti di essi hanno combattuto le battaglie per l'indipendenza o sono “superstiti ai Mille di Marsala”.

Se riconosciuti come rifugiati politici in condizione di povertà, essi vengono sussidiati da una  commissione provinciale, composta da "onorevoli cittadini" nominati dal Prefetto e incaricata di distribuire gli aiuti stanziati dal nuovo Stato.

Un altro canale di assistenza è la Società di mutuo soccorso dell'emigrazione politico-italiana in Bologna, che si costituisce nell'agosto 1862 con lo scopo dichiarato di rendere meno dura la vita dei più poveri tra i fuoriusciti.

La presiede Pietro Ellero (1833-1933), professore di diritto penale all'Università, famoso per i suoi scritti sull'abolizione della pena di morte e anch'egli emigrato dal Veneto.

Per raccogliere fondi egli non esiterà a rivolgersi alla famosa attrice Adelaide Ristori (1822-1906), "donna veneta, italiana e italiana grande", che, in occasione delle sue recite a Bologna, devolverà ai profughi poveri una parte dell'incasso.

Approfondimenti
  • Giuseppe Brini, Pietro Ellero, Bologna, Societa tipografica gia Compositori, 1934
  • Luigi Rava, Pietro Ellero. 1833-1933, commemorazione alla R. Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna, seduta del 26 febbraio 1933, Bologna, presso la R. Deputazione di storia patria, 1933
vedi tutto l’anno 1862