Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 settembre 1861

Presentato il succo di Terra Cattù

Vincenzo Mondini (1783-1861), farmacista presso la farmacia Mondini e Marchi in via Barberia - poi Farmacia della Pigna in via Collegio di Spagna - partecipa alla Esposizione Nazionale che si tiene a Firenze dal 15 settembre all'8 dicembre con un succo concentrato e secco di Acacia Catechu.

E' una pianta comune in India e in Birmania, che contiene la catechina, sostanza dalle proprietà astringenti e antisettiche.

Il prodotto sarà ripresentato nel 1873 all'Esposizione di Vienna come Terra Cattù e sarà in genere conosciuto sotto forma di piccoli grani di liquirizia argentata.

Per i redattori della Nuova Enciclopedia Italiana le tavolette o pastiglie di cattù prodotte a Bologna godranno di speciale reputazione "sia pel grato sapore, sia perché correggono l'odore del fiato".

Approfondimenti
  • La Certosa di Bologna. Un libro aperto sulla storia, Bologna, Museo civico del Risorgimento, 23 maggio - 5 luglio 2009, a cura di Roberto Martorelli, Bologna, Tipografia moderna, 2009, p. 88
  • Nuova enciclopedia italiana, ovvero Dizionario generale di scienze, lettere, industrie, ecc, a cura di Gerolamo Boccardo, Torino, Unione Tipografico-Editrice, vol. 5., 1878, p. 308
vedi tutto l’anno 1861