Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 gennaio 1860

Un milione di fucili per Garibaldi

Nell'ex palazzo Bignami si tiene una “festa di ballo” patriottica, con sfarzosa illuminazione, fino alle prime ore del mattino. L'incasso è devoluto all'acquisto di un milione di fucili, richiesti dal generale Garibaldi.

La mobilitazione per l'Eroe dei Due Mondi è da tempo in atto: già il 13 giugno 1859 sul "Monitore di Bologna" era apparso l'annuncio di una serata in suo favore.

Bologna sarà fino al 27 novembre sede della sottoscrizione nazionale per Garibaldi, affidata a Enrico Besana e Giuseppe Finzi.

Manifesto per la festa del 28 gennaio 1860 - Museo del Risorgimento (BO)
Monumento a Garibaldi - Savignano sul Rubicone (FC)
A Giuseppe Garibaldi - compedio armato del pensiero di cinque secoli - Savignano sul Rubicone (FC)
Bibliografia