26 maggio 1860

Si rappresentano "I Lombardi alla prima crociata" a favore dei "fratelli siciliani"

Per tre sere, dal 26 al 28 maggio, al Teatro comunale si tengono speciali rappresentazioni dell’opera di Giuseppe Verdi I Lombardi alla prima crociata, con il tenore Giovanni Manfredini nel ruolo di Arvino e il basso Filippo Proni in quello di Pagano.

Negli intervalli vengono eseguiti “dai migliori Artisti” pezzi scelti di musica vocale e strumentale.

E’ previsto che l’incasso delle recite vada “ad esclusivo profitto dei fratelli siciliani”, cioè della spedizione garibaldina che ha per scopo la liberazione del meridione d’Italia e la sua annessione al Piemonte sabaudo.

I Bolognesi sono invitati a concorrere con “santo entusiasmo” a quegli atti “che più che generosi sono di un sacro dovere per chi è veramente italiano”.

Si tratta in pratica di offrire “un obolo soccorritore” tra i 10 e i 20 baiocchi per l’ingresso nel loggione, nell’orchestra o in platea.

• Luigi Bignami, Felice Romani, Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, pp. 172-173
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 85
  • Le opere di Giuseppe Verdi a Bologna, 1843-1901, con una appendice su Bologna e la morte di Giuseppe Verdi, a cura di Luigi Verdi, Lucca, Libreria musicale italiana, 2001