Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 dicembre 1860

Luigi Bombicci insegnante a Bologna

Il 5 dicembre il senese Luigi Bombicci Porta (1833-1903), insegnante di scienze nella sua città natale, è nominato professore ordinario di Mineralogia all'Università di Bologna. 

Qualche mese prima la cattedra di Scienze Naturali dell'Ateneo è stata suddivisa in quelle di Zoologia, Geologia e Mineralogia, nel chiaro intento di potenziare gli studi scientifici.

Nel 1862 Bombicci assumerà anche la direzione del Museo di Minerologia presente a Palazzo Poggi. Da allora farà ogni sforzo per incrementare le collezioni, che nel 1901, al termine della sua carriera, saranno aumentate di cinque volte, dai circa 10mila ai 50mila esemplari. 

Si adopererà anche per avere spazi più ampi. L'Istituto e il Museo di Mineralogia troveranno sede nel monumentale edificio appositamente costruito a porta San Donato, che sarà inaugurato nel 1907, alcuni anni dopo la sua morte.

Oltre che titolare della cattedra di Mineralogia, Bombicci sarà anche preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. 

Pubblicherà numerosi saggi, spaziando su molti argomenti delle scienze della terra, dalla geologia alla fisica. Verrà ricordato soprattutto per le ricerche sul campo e gli studi sui minerali reperibili in Emilia-Romagna e Toscana.

Accanto all'impegno didattico e scientifico affiancherà quello politico, ricoprendo le cariche di consigliere comunale e provinciale. 

Sarà inoltre promotore del gabinetto di geologia e mineralogia della Scuola di Applicazione degli ingegneri e di un singolare museo didattico circolante per la Società degli insegnanti.

Approfondimenti
  • Giuseppe Maria Bargossi, Luigi Bombicci, un moderno scienziato di fine Ottocento, in: Continuità della scuola geologica bolognese nel Novecento, Bologna, 18 ottobre 2018, a cura di Gian Battista Vai, Bologna, Bononia University Press, 2020, pp. 137-140 
  • Luigi Bombicci, Descrizione della mineralogia generale della provincia di Bologna, rist. anast., Sala Bolognese, Forni, 1976 (Facs. dell'ed.: Bologna, Gamberini e Parmeggiani, 1873
  • Luigi Bombicci, Mineralogia bolognese, rist. anast., Bologna, Atesa, 1976
  • Luigi Bombicci, Montagne e vallate del territorio di Bologna. Cenni sulla oro-idrografia, geologia, litologia e mineralogia dell'Appennino bolognese e sue dipendenze, in appendice: Angelo Manzoni: La geologia della provincia di Bologna (1880), Bologna, A. Forni, 1977 (Rist. anast. dell’ed. 1880)
  • Claudio D'Amico, La meravigliosa vicenda della terra, in: "Saecularia nona. Università di Bologna, 1088-1988", 9 (1989), pp. 34-37
  • Claudio D'Amico, Il museo di mineralogia "L. Bombicci", in: Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, vol. 7: I musei dell'Università, Milano, Nuova Editoriale Aiep, 1989, pp. 1-20 
  • Antonio Neviani, Alla memoria di Luigi Bombicci. Commemorazione letta nella adunanza generale della Società geologica italiana in Siena il 10 settembre 1903, Roma, Tip. della pace, 1903
  • L’Università di Bologna. Palazzi e luoghi del sapere, a cura di Andrea Bacchi e Marta Forlai, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 183-185
vedi tutto l’anno 1860