26 settembre 1860

La Brigata Bologna all'assedio di Ancona

La Brigata Bologna, formata dai reggimenti 39° e 40° da poco inquadrati nel Regio Esercito, partecipa all'assedio di Ancona e alla battaglia di Castelfidardo.

Nel capoluogo marchigiano è lanciata contro i due forti nemici più avanzati - Monte Pelago e Monte Pulito - e li conquista al primo assalto.

Il 40° reggimento, nato l'anno precedente all'interno della Lega militare dell'Italia centrale e composto soprattutto di giovani volontari, riceverà nel giorno del battesimo del fuoco la sua prima medaglia d'argento al valore.

Camillo Caleffi, La Lega Militare dell'Italia centrale, in: Il 1859-'60 a Bologna, Bologna, Calderini, 1961, p. 213