Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 marzo 1860

I deputati bolognesi nel Parlamento italiano

Il 25 e 29 marzo si tengono in Emilia le elezioni politiche a suffragio ristretto per i rappresentanti al parlamento del regno sabaudo. Nel primo collegio è eletto Cavour, con 320 voti su 348 votanti. Eletto anche a Genova, Firenze e in altri collegi, opterà per quello di Torino.

A Bologna, dopo un'elezione supplettiva, Cavour sarà sostituito da Luigi Tanari (1820-1904), patriota e compagno di giovinezza di Marco Minghetti, futuro prefetto e presidente della Società Agraria bolognese.

Negli altri collegi bolognesi risultano eletti Gioacchino Napoleone Pepoli (293 voti), Carlo Berti Pichat (305), Marco Minghetti (291) e Rodolfo Audinot (258): sono i primi deputati bolognesi al Parlamento italiano.

Minghetti - il politico bolognese che più di ogni altro ha vissuto l'esperienza del costituzionalismo pontificio - sarà nominato il 1° novembre ministro degli Interni nel nuovo gabinetto di Cavour. Dopo la morte di quest'ultimo parteciperà a quella ristretta “consorteria” di potere liberal-moderata che avrà grande peso nella costruzione del nuovo stato.

Lapide ricordo di Rodolfo Audinot sulla sua casa in via S. Isaia (BO)
Bibliografia
  • Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, p. 14
  • Aldo Berselli, Marco Minghetti ministro di Cavour, in: "Strenna storica bolognese", 1955, pp. 35-41
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., pp. 35-36, 62
  • Il Consiglio provinciale. La storia attraverso le strade, Bologna, a cura della Presidenza Consiglio della Provincia, 2011, p. 51 sgg.
  • Marco Minghetti. Bio-bibliografia, a cura di Raffaella Gherardi, Bologna, A. Forni, stampa 1977, p. 10
  • Elena Musiani, Circoli e salotti femminili nell'Ottocento. Le donne bolognesi tra politica e sociabilità, Bologna, CLUEB, 2003, pp. 94-95 (Luigi Tanari)
  • Valeria Roncuzzi, Mauro Roversi Monaco, Bologna s'è desta! Itinerario risorgimentale nella città, Bologna, Minerva, 2011, pp. 179-180
  • Fiorenza Tarozzi, Politica e società: i primi cinquant'anni di Bologna nel Regno unitario, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 24