Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 marzo 1860

Arrivano i primi corpi militari piemontesi

I bolognesi accolgono con entusiasmo i primi contingenti militari piemontesi, che arrivano in città nel pomeriggio del 17 marzo. Si tratta di soldati del IX Reggimento Fanteria della Brigata Regina, già protagonista nella battaglia di Palestro.

Il suo stendardo, "tutto logoro" e con due medaglie d'oro al valore, è accolto, assieme ai soldati, dagli spettatori che assiepano le finestre ornate di tappeti lungo la via Galliera, mentre il popolo, con le bandiere nazionali, precede la banda e gli stati maggiori.

Il IX e il X Reggimento Fanteria della Brigata Regina, inquadrati nel IV corpo d'armata del Generale Cialdini, combatteranno il 18 settembre 1860 nella vittoriosa battaglia di Castelfidardo, che porterà all'annessione delle Marche e dell'Umbria al Regno di Sardegna.

Approfondimenti
  • "Almanacco statistico del Regno d'Italia", 3 (1865), p. 89
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., p. 29
  • A. di Prampero, La Brigata Regina. Da Bologna - per Castelfidardo - a Gaeta. 1860-61, diario, corrispondenza e ricordi, Udine, tip. Batta Doretti, 1910 

 

vedi tutto l’anno 1860