25 giugno 1859

Si festeggia la vittoria di Solferino e San Martino

Due dispacci, di Gioacchino Napoleone Pepoli e di Marco Minghetti, annunciano a Bologna “la grande battaglia e grande vittoria di Solferino”. Alla sera la città è tutta illuminata.

Sulle colline moreniche a sud del lago di Garda si è combattuta il 24 giugno una battaglia campale, che ricorda quelle napoleoniche, tra l'esercito franco-piemontese e quello austriaco, comandati personalmente dai rispettivi imperatori, Napoleone III e Francesco Giuseppe. Vi hanno preso parte circa 235.000 uomini, con 800 cannoni, su un fronte di 20 chilometri.

Entrambe gli schieramenti sono venuti a contatto al levar del sole, mentre erano in marcia l'uno contro l'altro. Nessuno dei due era preparato e in ordine per la battaglia. Perciò gli scontri, sanguinosissimi, si sono accesi all'improvviso, senza piani tattici e si sono susseguiti fino a sera.

La contesa sulle colline di Solferino, fulcro dello scontro, è stata decisa a favore dei francesi per l'intervento della Guardia imperiale, mentre i piemontesi, al comando del re Vittorio Emanuele II, hanno conquistato San Martino dopo averlo conteso più volte alle truppe austriache del generale Benedek.

Al termine della carneficina, sul campo sono rimasti quasi 40.000 tra morti, feriti e prigionieri. La mancanza di soccorsi ispirerà al filantropo ginevrino Jean Henry Dunant l'idea della Croce Rossa, poi realizzata nel 1864.

• La battaglia di Solferino e San Martino. Arte, storia e mito, a cura di Daniela Sogliani, Milano, Officina Libraria, 2009
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 471-472
  • Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino, a cura di Costantino Cipolla, Milano, F. Angeli, 2009
  • J. Henry Dunant, Un souvenir de Solferino, edizione italiana a cura di Costantino Cipolla e Paolo Vanni, Milano, Angeli, 2009