3 luglio 1859

Accoglienza entusiastica alle truppe piemontesi

Il 6 luglio nel pomeriggio arrivano a Bologna circa 300 bersaglieri piemontesi e un distaccamento della brigata Real Navi (fanteria di marina). I cittadini li accolgono con entusiasmo. La smania di vederli è tale che molti rimangono in strada ad attenderli per oltre tre ore.

Truppe e ufficiali del Regno di Sardegna sono entrate in territorio pontificio provenienti da Modena e dalla Toscana. A Castel Franco hanno occupato il Forte Urbano.

Il 5 luglio la Giunta Governativa ha avvertito la popolazione del loro arrivo, invitando a ricevere gli ufficiali nelle case senza chiedere compenso.

I piemontesi si preparano ad opporsi alle truppe pontificie, inviate “col giusto disegno di domare i ribelli” delle Legazioni. Il Papa chiede appoggio alle potenze contro l‘usurpazione e la palese violazione della sua sovranità.

Il 9 luglio partirà da Torino, agli ordini del ten. col. Rovinetti, anche il reggimento di cavalleria "Vittorio Emanuele". Ingrossato da parecchi volontari, ma sprovvisto di cavalli, arriverà a Bologna l'11 luglio assieme al commissario D'Azeglio.

• Stefano Ales, Il Corpo Fanteria Real Marina 1861-1878. Origini, ordinamento, uniformi, distintivi, equipaggiamento ed armamento, Roma, Ministero della difesa, Ufficio storico del 5. reparto dello Stato maggiore della difesa, 2014, p. 44
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, Bologna, tipografia delle Muse, 1859, p. 170
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, Bologna Zanichelli, 1960, vol. 2: 1849-1859, p. 476
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 3: 1850-1860, p. 1185, 1204