Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 giugno 1858

Un Albo ricorda la visita a Bologna di Pio IX

Il Comune e la Provincia finanziano la pubblicazione di un Albo a memoria dell'augusta presenza di Nostro Signore Pio IX in Bologna l'estate dell'anno 1857, che il 9 giugno viene consegnato nelle mani del Pontefice.

Nel volume sono riunite una serie di litografie di Luigi Bazzani, Tito Azzolini, Lodovico Aureli e Francesco Gaspari, che rappresentano i principali monumenti visitati dal Papa, a partire dal grande arco trionfale eretto in suo onore fuori Porta Maggiore.

L'alta qualità tecnica delle litografie comunica una “artisticità”, che consente loro - in particolare al bel ritratto di Pio IX, opera di Gaspari - di rivaleggiare con le più moderne fotografie.

Albo a memoria dell'augusta presenza di Nostro Signore Pio IX in Bologna l'estate dell'anno 1857 - Fonte: Biblioteca comunale dell'Archiginnasio (BO)
Bibliografia
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 421-422
  • La Certosa di Bologna. Un libro aperto sulla storia, Bologna, Museo civico del Risorgimento, 23 maggio - 5 luglio 2009, a cura di Roberto Martorelli, Bologna, Tipografia moderna, 2009, p. 90