9 giugno 1858

Un Albo ricorda la visita di Pio IX a Bologna

Il Municipio e l'Amministrazione Provinciale finanziano la pubblicazione dell'Albo a memoria dell'augusta presenza di Nostro Signore Pio IX in Bologna l'estate dell'anno 1857, che il 9 giugno viene consegnato nelle mani del Pontefice.

La pubblicazione, composta "con raffinata veste editoriale", è introdotta da una dedica del Senatore di Bologna Luigi da Via e degli amministratori provinciali Alessandro Gamberini e Luigi Rivani.

Sul frontespizio in cromolitografia sono riprodotti gli stemmi del papa e della città di Bologna… all'interno di una grande cornice in oro.

Nel volume sono riunite dieci litografie in seppia di Luigi Bazzani, Tito Azzolini, Lodovico Aureli e Francesco Gaspari, che rappresentano i principali monumenti visitati dal Papa, a partire dal grande arco trionfale eretto in suo onore fuori Porta Maggiore.

L'alta qualità tecnica delle stampe comunica una “artisticità”, che consente loro - in particolare al bel ritratto di Pio IX, opera di Gaspari - di rivaleggiare con le più moderne fotografie.

• Albo a memoria dell'augusta presenza di Nostro Signore Pio IX in Bologna l'estate dell'anno 1857, Bologna, Tipografia governativa della Volpe e del Sassi, 1858
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 421-422
  • La Certosa di Bologna. Un libro aperto sulla storia, Bologna, Museo civico del Risorgimento, 23 maggio - 5 luglio 2009, a cura di Roberto Martorelli, Bologna, Tipografia moderna, 2009, p. 90
  • Passi di danza, passi di parata. Feste civili e patriottiche a Bologna 1796-1870, a cura di Claudia Collina e Mirtide Gavelli, Bologna, Editcomp, 1994, p. 41