Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1858

Allargamento di via Barberia

Dove
Via Barberia, 40123 Bologna (BO)

Sono avviati i lavori di allargamento di via Barberia, strada nella parte meridionale della città, che è forse la continuazione di una antica strada pedecollinare. 

E' conosciuta come "Barbaria". Il nome ricorda forse la residenza nel quartiere di persone provenienti da paesi stranieri, forse la presenza in tempi antichi di botteghe di barbieri.

La riforma della toponomastica del 1873 confermerà il nome "Barberia". Non riuscirà invece il tentativo di dare lo stesso anche a via Carbonesi.

All'inizio della strada, nei pressi della chiesa di San Paolo Maggiore, c'era un tempo una cappella contenente una croce votiva. Essa fu distrutta nel 1798 e la croce trasferita nella basilica di San Petronio.

Poco oltre è il Palazzo Zambeccari, dimora del ramo di San Barbaziano dell'antica famiglia senatoria, che con i lavori di allargamento viene parzialmente demolito.

Approfondimenti
  • M. Beatrice Bettazzi, Paolo Lipparini, Attilio Muggia. Una storia per gli ingegneri, Bologna,  Compositori, 2010, p. 29
  • Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, p. 58
  • Elena Gottarelli, Urbanistica e architettura a Bologna agli esordi dell'unità d'Italia, Bologna, Cappelli, 1978, p. 40
  • Norma e arbitrio: architetti e ingegneri a Bologna 1850-1950, a cura di Giuliano Gresleri, Pier Giorgio Massaretti, Venezia, Marsilio, 2001, p. 34
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 209
vedi tutto l’anno 1858