14 novembre 1857

"La Sorrentina" di Muzio debutta al Teatro comunale

Debutta con “esito lodevole“ al Teatro comunale La Sorrentina, melodramma lirico in quattro atti di Emanuele Muzio (1821-1890), che qui si dimostra “profondo conoscitore delle armonie“, anche se di fantasia non sempre felice (Belforti).

Il compositore è anche autore del libretto, derivato da Adrienne Lecouvreur, commedia-dramma di Eugéne Scribe.

Protagonista femminile (la Sorrentina) è il soprano Adelaide Baseggio (o Basseggio), già interprete di Mina nell‘Aroldo di Verdi, andato in scena sullo stesso palcoscenico il 3 ottobre precedente.

Il critico dell‘”Arpa” dirà che ella “non aveva mai cantato con anima più appassionata come fece in questo spartito: come attrice e cantante fu veramente somma”.

Assieme alla Baseggio sono molto applauditi il tenore Raffaele Mirate (Casimiro) e il baritono Luigi Merly (Giordano), benché interpreti di parti “poco rimarchevoli”.

• Adolfo Belforti, Emanuele Muzio. L'unico allievo di Giuseppe Verdi, Fabriano, Stab. tip. Gentile, 1895, p. 62
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 3: 1850-1860, p. 758
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, Bologna, Alfa, 1966, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 81
  • La Sorrentina, dramma lirico in quattro atti con musica espressamente composta dal Maestro Emanuele Muzio da eseguire nel Teatro Comunitativo di Bologna la sera del 14 Novembre 1857, Bologna, Tip. delle Belle Arti, 1857