29 aprile 1857

Grande successo dell'opera "Beatrice di Tenda" al Teatro del Corso

Il 29 aprile va in scena al Teatro del Corso l'opera Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini (1801-1835). In pochissimo tempo è allestita una compagnia, che lascerà “memorie non facili da cancellarsi”.

Elena Kenneth (1826-?), primadonna assoluta, si esibisce nella parte di Beatrice, dimostrando di possedere grandi mezzi come cantante e come attrice. Canta "con magia inaudita" la sua cavatina e il successivo duetto con il baritono, mentre nel rondò finale strappa "applausi frenetici".

Il critico Gaetano Fiori la proclama, senza alcun dubbio, "del bel numero una". Il 19 maggio successivo avrà ancora un lusinghiero successo al Corso nel Don Pasquale di Donizetti.

Allieva di Alberto Mazzuccato, direttore del Conservatorio di Milano, la Kenneth otterrà a Bologna il diploma dell'Accademia Filarmonica. Dopo essersi esibita con successo in molti teatri italiani ed europei, terminerà la sua carriera a Parigi come insegnante di canto.

• Gaetano Fiori, Teatro del Corso. Beatrice di Tenda, in: "Teatri, Arti e Letteratura", 35 (1857), p. 80-81, 86, 96