Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

giugno 1857

Gli studenti chiedono riforme per l'Università

In previsione del soggiorno del Papa in città, gli studenti formulano un appello affinché vengano concesse "quelle migliorie per l'Ateneo bolognese che sono volute dal moderno incivilimento, acciò questa possa uguagliare le Università italiane e straniere".

In questo periodo vi sono contestazioni studentesche contro i professori antiliberali e contro il Rettore. Lo stesso Arcivescovo viene criticato.

Le manifestazioni evidenziano il diffuso "senso di irrequietudine" tra gli Italiani negli ultimi anni del potere pontificio.

Approfondimenti
  • Esposizione generale italiana di Torino del 1884, Catalogo degli oggetti esposti nel padiglione del Risorgimento italiano, introduzione di Cesare Correnti, Milano, Fratelli Dumolard editori, vol. 3., 1894, p. 66
  • Giovanni Maioli, Manifestazioni politiche studentesche all’Università Pontificia di Bologna
    nell’anno 1857, in: "Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna", Fuori Serie, 1 (1935-36), pp. 207-232
vedi tutto l’anno 1857