17 marzo 1856

Spettacoli benefici per gli orfani del colera

Circa 120 bambini orfani del colera sono stati accolti nei primi mesi dell'anno nello Spedale del SS. Salvatore, detto degli Abbandonati.

La sera del 17 marzo si tiene nella grande sala dell'Accademia di Belle Arti, a cura di alcune “benemerite signore”, un grande concerto a loro favore.

Vengono eseguite musiche di Haydn e Pergolesi, con la direzione del maestro Domenico Liverani. L'illuminazione è offerta dalla principessa Letizia Murat. Carolina e Paolina Pepoli cantano con buon gusto le voci del contralto e del soprano.

Altre iniziative si susseguiranno nei mesi seguenti con lo stesso scopo: ad esempio i Pompieri Civici, nel loro piccolo teatro al Palazzo del Podestà, daranno spettacolo, rappresentando alcune pose plastiche.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 353-354
  • G. Massei, La scienza medica della povertà ossia La beneficenza illuminata. Pensieri, Firenze, coi tipi della Galileiana, 1858, vol. 3., p. 220
  • "Teatri, Arti e Letteratura", 34 (1856), pp. 21-23
vedi tutto l’anno 1856