18 luglio 1856

La Pia Opera della Santa Infanzia

Il 18 luglio papa Pio IX eleva la Pia Opera della Santa Infanzia - fondata nel 1843 dal vescovo di Nancy in aiuto alle missioni in Cina e "in altre contrade idolatre" - al rango di istituzione canonica e la raccomanda ai vescovi.

Poco dopo è introdotta anche nella Diocesi di Bologna e la sua diffusione nelle parrocchie, nelle scuole e nelle congregazioni di fanciulli è vivamente sostenuta dal cardinale arcivescovo Michele Viale Prelà.

Lo scopo principale dell'Opera è di riscattare il maggior numero possibile di poveri bambini "infedeli", che rischiano di restare "privi per sempre della vista di Dio", raccoglierli dalle vie, battezzarli e allevarli alla religione cattolica.

Secondo il regolamento i "figliuoli cristiani" ne fanno parte dalla tenera età ai 21 anni. Le loro famiglie sono tenute a versare un baiocco al mese come contributo associativo.

• Vincenzo Bacchi, Discorso sull'Opera della S.Infanzia in Cina, detto dal sac. D.r D. V. Bacchi nella chiesa parrocchiale di S. Isaia in Bologna la domenica 26 gennaio 1879, Bologna, Tip. Galvani, 1879
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, Bologna, tipografia delle Muse, 1859, pp. 118-121
  • Opera della Santa Infanzia ovvero associazione dei figliuoli cristiani pel riscatto dei figluoli infedeli della Cina, e delle altre contrade idolatre, Loreto, Tipografia dei Fratelli Rossi, 1852