Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1854

La commedia "I Facchein ed Bulogna"

Il giovane studente Giuseppe Muzzioli mette in scena al Teatro Contavalli la commedia in dialetto bolognese I Facchein ed Bulogna.

Mentre si recita un tradizionale “drammone”, nel teatro si leva un finto battibecco tra attori e pubblico.

Si chiede di proseguire lo spettacolo con una storia di facchini e allora gli attori propongono la triste vicenda di Baffiett, facchino dal cuore d'oro.

E' un grande successo: verrà replicato per ben 24 sere e la storia sarà proseguita da Luigi Brighenti con Il ritorno di Giovanni detto Baffiett. Gli “ultimi” di Bologna diventano protagonisti di un teatro - per la prima volta - veramente popolare.

Negli anni precedenti alla guerra mondiale Raffaele Fabbri, detto Stufifi, reciterà la commedia a Porta Castiglione, come serata d'onore delle “balle” dei facchini di Mirasole.

Le prime file saranno tenute sgombre per i facchini, "in ghingheri e totalmente sgurati" (ben vestiti e ripuliti), e sul palco suonerà la Banda della Società Operaia.

Facchini a Porta Ravegnana - Fonte: Mostra "Ai tempi della Balla Grossa" - Archiginnasio (BO) - 2017
Via Mirasole (BO) - una delle strade anticamente popolate dai facchini
Bibliografia
  • Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, pp. 30-31