Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 maggio 1853

"Grandioso Hippodromo" alla Montagnola

Il 1° maggio, sull'anello maggiore dei giardini della Montagnola, ha luogo un “magnifico e grandioso Hippodromo ad uso di Parigi” a cura della compagnia equestre Ciniselli. Gli spettatori affollano a migliaia entrambe i lati del circuito.

Precedute dalla grande entrata di tutta la compagnia a cavallo, si svolgono numerose corse: quella dei piccoli cavalli berberi, quella dei greci, la corsa dei fantini "jockettes" a cavallo, la corsa delle quattro dame e quella di due carri "velocipedi", la gran corsa "au cloche" inglese.

Lo spettacolo termina con una grande competizione di bighe. A rendere l'evento più interessante sono i bei vestiti dei fantini e le sfarzose bardature dei cavalli.

In chiusura, dopo la premiazione dei vincitori delle gare, al suono di due bande musicali, viene lanciato un pallone aerostatico.

Un grande spettacolo di corse dei cavalli ha avuto luogo ai Giardini della Montagnola anche il 23 aprile da parte della compagnia equestre di monsieur Guillaume.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, vol. 2: Feste, spettacoli, divertimenti, Bologna, Edizioni aldine, 1950, p. 112
  • "Teatri Arti e Letteratura", 7 maggio 1853, a. 31., t. 59., n. 1481, pp. 93-94
vedi tutto l’anno 1853